Chi siamo

Area Porta Romana è una società che nasce da un’idea di un gruppo di amici con lo scopo di valorizzare una vasta zona della città di considerevole valore culturale e storico: Carlo Maria Settembrini Sparavieri – Presidente, Luca Baroni, Benedetta Viganò, Edoardo Paschetta e Francesca Somaini – PR e Ufficio Stampa.

 

Il Distretto sarà presentato ufficialmente durante la prossima Settimana del Design dal 17 al 22 aprile.

 

Per questa prima edizione l’idea è innanzitutto quella di raccontare la zona: un macro quartiere al cui interno esistono varie micro realtà da evidenziare attraverso percorsi ideali.

Organizzeremo, in collaborazione con i comitati e le istituzioni presenti, anche alcuni eventi a tema, all’interno di un’area più ristretta, idealmente quella compresa tra via Orti, via dei Pellegrini, corso di Porta Vigentina, la Guastalla e via Besana. Questi eventi avranno come temi principali quello dei designer indipendenti con il loro legame con le realtà artigianali e quello del verde pubblico.

L’idea è quella di mostrare i progetti e di raccontare i processi produttivi, le realtà delle piccole manifatture, la relazione tra design e spazio pubblico o case private.

Con il patrocinio del Comune di Milano e di IED Milano, e con il sostegno di prestigiosi Comitati di zona quali il CO4, gli Amici della Guastalla e Raggio Crocetta, Area Porta Romana già conta tra i suoi partner, oltre alle società dei suoi soci fondatori, anche la storico Bottonificio Ascoli nato nel 1903, DeBou.design boutique la piattaforma online che promuove nuovi designer indipendenti e un piccolo laboratorio orafo e la sua realtà di alto artigianato.

Il Media partner al nostro fianco sarà la prestigiosa editoriale Domus, fondata da Gio Ponti nel 1928.